Home / Opinioni / AVEVA RAGIONE EINSTEIN???

AVEVA RAGIONE EINSTEIN???

Io non so con quali armi sarà combattuta la Terza Guerra Mondiale disse Einstein – ma la Quarta Guerra Mondiale sarà combattuta con pietre e bastoni”.

Si sta parla tantissimo della possibilità che possa scoppiare una Terza Guerra Mondiale e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sono diventare realtà sono diventate realtà nella notte tra il 23 e il 24 febbraio con l’attacco delle truppe di Mosca.

Putin con l’invasione dell’Ucraina ha innescato un meccanismo bellico che potrebbe coinvolgere tutto il blocco NATO. Se ciò dovesse accadere sarebbe la scintilla che trascinerebbe l’intero pianeta in un conflitto di portata incredibile, mai raggiunta prima nel corso della storia.

Molti hanno rispolverato una citazione di Albert Einstein pronunciata proprio parlando delle guerre mondiali, all’indomani della conclusione del Secondo conflitto mondiale

Io non so con quali armi sarà combattuta la Terza Guerra Mondiale disse Einstein – ma la Quarta Guerra Mondiale sarà combattuta con pietre e bastoni”.

Chiara metafora che voleva sottolineare la possibile distruzione che avevano raggiunto le armi di distruzione di massa già allora e che, a maggior ragione, oggi, porterebbero l’intero pianeta verso la catastrofe totale.

Il passaggio, come indicato nelle parole del fisico più famoso della storia, dalle incredibili capacità tecnologiche di oggi alle più rudimentali “pietre e bastoni” di un prossimo domani.

Parole che all’epoca si riferivano alle potenzialità distruttive dell’energia nucleare. Ma oggi queste parole che significato apporterebbero alla situazione conflittuale che stiamo vivendo???