GUERRA D’UCRAINA… EFFETTO DOMINO PER TAIWN???

La Cina è l’unica potenza che non ha condannato la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina… tutto questo spaventa Taiwan che ha denunciato l’incursione di nove caccia militari cinesi nella sua zona di indentificazione aerea (segnalati un modello Y-8 Recce e 8 jet da combattimento J-16, da parte del ministero della Difesa di Taiwan).

Difatti dopo l’attacco della Russia all’Ucraina, la presidente dell’isola Tsai Ing-wen aveva chiesto all’esercito di rafforzare l’impegno per la pace regionale temendo un effetto domino della guerra in Ucraina; in quanto, ora, Taiwan teme un attacco della Cina.

La Cina non ha condannato l’invasione russa dell’Ucraina, in quanto la Cina rispetta “sempre la sovranità e l’integrità territoriale di tutti i Paesi” pur prendendo atto che “la questione Ucraina ha latitudine e longitudine storiche complesse e speciali e comprendiamo le legittime preoccupazioni della Russia sulla sicurezza”, lanciando un appello alla moderazione e a una soluzione diplomatica quando la situazione era già ormai fuori controllo.

Inoltre, Pechino ha accusato gli Stati Uniti di fomentare la crisi consapevole che i colossi industriali cinesi sono in allarme in quanto hanno grandi interessi in Ucraina (consapevoli che su di loro ricadrebbe anche la pesantezza delle sanzioni a carico della Russia) ed attaccando la mentalità da “Guerra fredda” degli Stati Uniti. Consapevole che la Cina non può sostenere apertamente la Russia, visto che vorrebbe dire giustificare una flagrante violazione del diritto internazionale.

Accordo tra Russia e Cina a Pechino sancito  il 4 febbraio durante le Olimpiadi invernali (con la più forte dichiarazione congiunta mai siglata dai due Paesi dalla fine della Seconda guerra mondiale, avendo nel mirino l’Occidente, Stati Uniti e alleati) ed è proprio per questo che Putin si è espresso in maniera chiara affermando che la “Russia e Cina hanno stesse opinioni su problemi del mondo“; con lo stesso Valdimir Putin che vola in Cina e amplia il dialogo con Xi Jinping ribadendo che tra Russia e Cina c’è accordo sulle mosse per il futuro.

RICORDIAMOLO A (e PER) CHI SE NE E’ DIMENTICATO che In quell’occasione le due potenze hanno dichiarato di voler costruire un Nuovo Ordine Mondiale e riformare l’attuale sistema internazionale.

Con buona pace di Biden e gli Stati Uniti ed Europei (Nato inclusa).

Related Posts