DRAMMA ANNUNCIATO A MARIUPOL: CITTA’ SOTTO ASSEDIO

Mariupol sotto l’assedio dell’esercito russo… le forze armate del Cremlino hanno preso il controllo del porto della cittadina ucraina. Questo nonostante la città non vuole arrendersi agli attacchi nemici. La Russia ha spostato verso la cittadina portuale buona parte delle sue forze armate con gli abitanti ormai allo stremo.

I russi vogliono conquistare la città entro il 9 maggio e starebbero già organizzando, proprio a Mariupol,  la parata del 9 maggio, giorno nel quale i russi celebrano la vittoria della Seconda Guerra Mondiale sui nazisti.

La Russia, il cui massimo traguardo sarebbe stato prendere il potere a Kiev, ha spostato verso la cittadina portuale le sue mire di conquista e spera di riuscirci entro il 9 maggio, data che porta con sé tanti significati per la Russia e scelta tra l’altro che giorno in cui festeggiare la vittoria nel conflitto.

Intanto la Russia ha diramato una dichiarazione in cui asserisce che “Il porto marittimo commerciale è stato completamente liberato dai militanti nazisti del reggimento Azov“ e che “le restanti truppe ucraine e i combattenti di Azov in città sono circondati”.

Da parte ucraina per bocca del vicesindaco di Mariupol Sergey Orlov “È vero che la parte nordorientale e occidentale della città sono occupate dai russi, ma il battaglione Azov controlla il resto della città e le zone industriali. Non abbiamo armi sufficienti per difenderci dai bombardamenti da cielo e da mare, quindi, chiediamo alla comunità internazionale di darcele” dichiarando  “che “in tanti sono disposti a difendere fino all’ultimo la città”.

Related Posts