Il 2 febbraio il CdM ha approvato un decreto che introduce nuove misure Covid, in particolare relative alla scuola:
Nuove regole in vigore da lunedì 7 febbraio
Regole Covid scuola per l’infanzia
Regole Covid scuola secondaria di primo e secondo grado
Le nuove misure entreranno in vigore da lunedì 7 febbraio in tutta Italia, a prescindere dai colori delle regioni, con il nuovo decreto, viene annullata la zona rossa per i vaccinati con booster, cioè terza dose o guariti con due dosi, i quali quindi non devono più sottostare a misure restrittive.
Regole Covid scuola per l’infanzia
fino a quattro casi di positività le attività proseguono in presenza;
dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per 5 giorni.
Regole Covid scuola primaria
fino a quattro casi di positività, si continua ad andare a scuola in presenza ma con l’utilizzo obbligatorio di mascherina FFP2 sia da parte degli insegnanti che degli alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al Covid. Inoltre, è obbligatorio effettuare un tampone, rapido o molecolare o persino fai da te (cioè effettuato a remoto – casa -, e questa è una grande novità) alla eventuale prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Se non ci sono sintomi, niente tampone
dal quinto caso, per chi ha concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o è guarito da meno di 120 giorni o che ha effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza, anche in questo caso con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di sei anni di età per dieci giorni. Tutti gli altri vanno in Dad, o meglio in didattica digitale integrata, per cinque giorni.
Regole Covid scuola secondaria di primo e secondo grado
Ecco le nuove regole nella scuola secondaria di primo e secondo grado, cioè sia alle medie che alle superiori:
con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti
con due o più casi di positività tra gli alunni, per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per 10 giorni. Mentre per tutti gli altri scatta la didattica digitale integrata per cinque giorni.