2022: 105esimo GIRO D’ITALIA

Ventuno tappe con 50.580 chilometri e 22 squadre. Sono 218 gli atleti ai nastri di partenza con inizio il 6 maggio 2022 in cui la storica corsa rosa prenderà il via, per poi percorrere l’intero stivale e concludersi il 29 maggio all’Arena di Verona.

Come nel passato, la partenza del Giro d’Italia avviene fuori dai confini nazionali: la gara parte da Budapest con tre le tappe che si correranno in Ungheria, compresa una prova a cronometro. Soltanto il 10 maggio i corridori si sposteranno in Italia, in Sicilia (per la precisione), dove affronteranno l’Etna, per poi spostarsi verso nord nei giorni successivi.

Un Giro in cui sono favoriti gli scalatori difatti sono soltanto sei le tappe per velocisti puri, e due quelle a cronometro.

I grandi nomi del ciclismo internazionale sono presenti alla competizione: Simon Yates, Joao Almeida, Richard Carapaz, Miguel Angel Lopez, Tom Dumoulin, Romain Bartet, Giulio Ciccone, Wilco Kelderman, Pello Bilbao, Mikel Landa, Guillaume Martin. Ricordiamo anche Vincenzo Nibali (italiano che ha conquistato il trofeo per ben due volte nella sua carriera e che ora a 37 anni correrà a fianco di Lopez.

I grandi assenti: Tadej Pogacar, Primoz Roglic e Filippo Ganna, ma soprattutto il campione in carica Egan Bernal, che a gennaio è stato vittima di un terribile incidente (nel quale ha rischiato di perdere la vita).

La Rai segue tutte le tappe della corsa con la diretta prima su Rai Sport e poi su Rai 2. Si parte alle 11.30 su Rai Sport con Aspettando il giro, seguendo poi dalle 12.00 la partenza della tappa con Prima Diretta. Ci si sposta poi su Rai 2 dalle 14.00 fino alla fine della gara, per poi passare al Processo alla Tappa.

Alle 20.00 su Rai Sport per Arriva il Giro, mentre a mezzanotte va in onda KM 0.

È possibile seguire il Giro d’Italia anche su Eurosport 1 e 2 (su Sky e DAZN), a partire dal primo pomeriggio; la diretta integrale, invece, viene trasmessa in streaming su Eurosport Player.

Related Posts