Confronto.eu – L’informazione libera

Zelensky chiama Putin… Putin non risponde!!!

Nel tentativo di avviare trattative per porre fine alla guerra in Ucraina Zelensky ha espresso la speranza che Putin partecipi all’incontro confermando la sua disponibilità a incontrare Vladimir Putin in Turchia giovedì 15 maggio.

Con il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Zelensky ha discusso i dettagli dell’incontro, che potrebbe contribuire a porre fine alla guerra. A seguito di ciò, lo stesso Zelensky assieme all’omologo turco, ha invitato il Presidente statunitense Donald Trump a partecipare all’incontro (richiesto da Zelensky), sperando che la sua presenza possa essere di stimolo nella facilitazione dei colloqui.

La richiesta di Zelensky di incontrare direttamente Putin in Turchia e nessun altro funzionario russo sottolinea l’importanza a cui lo stesso Zelensky intende sottolineare attribuisce al colloquio diretto con il leader russo. inoltre ha sottolineato la insoddisfazione per il silenzio che Mosca ha attribuito alla proposta di incontro oltre alle violazioni del cessate il fuoco.

Marco Rubio, Segretario di Stato americano ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti per la fine dei combattimenti e un cessate il fuoco immediato in Ucraina riconoscendo nello sforzo della stessa Turchia, come mediatrice dell’incontro, riconoscendo nel Ministro degli Esteri turco Hakan Fidan la persona che ha profuso il proprio impegno affinché l’eventuale incontro tra Zelensky e Putin possa avere seguito…

Nonostante l’invito espresso a Putin dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il Presidente brasiliano Lula, il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan ed altri leader internazionali Vladimir Putin non parteciperà ai colloqui di pace a Istanbul previsti per oggi, giovedì 15 maggio 2025.

A seguito di ciò anche Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, non parteciperà ai colloqui (nonostante avesse espresso il desiderio di farlo se Putin fosse stato presente).

Invece Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, partito per la Turchia, si recherà ad Ankara per incontrare il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

 La delegazione russa sarà guidata da Vladimir Medinsky, consigliere di Putin e ex ministro della Cultura, mentre il ministro degli Esteri Sergei Lavrov non sarà presente.

Gli Stati Uniti saranno rappresentati dal segretario di Stato Marco Rubio e dagli inviati speciali Steve Witkoff e Keith Kellogg.