Confronto.eu – L’informazione libera

Vance-von der Leyen-Meloni un trilaterale come inizio di un importante di accordo?

La premier Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. All’incontro ha partecipato anche il Segretario di Stato Usa Marco Rubio.

L’incontro trilaterale è stato incentrato sulle relazioni tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, nonché sulle principali questioni all’ordine del giorno dell’agenda internazionale. Molti i punti in comune per quanto riguarda il commercio, si vuole un buon accordo che sia vantaggioso per le persone e le imprese su entrambe le sponde dell’Atlantico in quanto le relazioni tra Ue e Usa sono fondamentali.

«Tenere unito l’Occidente è stata sempre una priorità per l’Italia ed è necessario in un momento delicato come questo abbandonare i personalismi che rischiano di minare l’unità dell’Occidente, che rimane fondamentale per risolvere il conflitto in Ucraina». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il cancelliere della Repubblica federale di Germania, Friedrich Merz, a palazzo Chigi avuto in un incontro bilaterale precedente al colloquio trilaterale Vance-von der Leyen-Meloni.