Confronto.eu – L’informazione libera

Ultima vittima di liposuzione, una donna dell’Ecuador di 47 anni, effettuata in studio medico privato apre un capitolo sulla improvvisazione della chirurgia estetica

La morte per un intervento di medicina o chirurgia estetica low cost. E’ successo a Roma in uno studio medico privato nel quartiere Primavalle dove una donna dell’Ecuador di 47 anni Ana Sergia Alcivar Chenche, morta al Policlinico Umberto I di Roma dopo un intervento di liposuzione.

Operava senza autorizzazione da tredici anni lo studio chirurgico di Torrevecchia a Roma dove l’ultima vittima, appunto, Ana Sergia Alcivar Chenche, si è sentita male durante l’intervento di liposuzione.

Il titolare del centro, José Gregorio Lizarraga Picciotti, di sessantacinque anni, peruviano, aveva ricevuto l’ultima autorizzazione, valida per cinque anni, nel 2007.

Oltretutto l’uomo avrebbe una serie di precedenti per responsabilità medica e contro di lui erano state presentate negli anni diverse denunce per lesioni, alcune delle quali hanno portato all’apertura di procedimenti.

Oltre al chirurgo, nel procedimento della Procura di Roma, coordinato dal procuratore aggiunto Sergio Colaiocco e dal pm Andrea D’Angeli, sono indagati anche l’anestesista, un italiano con precedenti per vicende non legate alla professione medica, e l’infermiera.

Per ottenere risultati ottimali e sicuri, è fondamentale affidarsi a specialisti in chirurgia plastica che abbiano esperienza e competenza in questo tipo di intervento, ricordano dall’Idi. Un chirurgo plastico qualificato sarà in grado di valutare le esigenze individuali del paziente, discutere le aspettative realistiche e pianificare un trattamento personalizzato che tenga conto delle caratteristiche uniche di ciascun corpo.

La medicina estetica va messa in sicurezza” sottolinea Filippo Anelli, presidente della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri), ricordando i diversi episodi simili verificatisi negli ultimi mesi, costati la vita a diverse donne.

person-03
Direttore

Dr. Angelo de Luca

foto vicedirettore Carmine Pecorella
Vice Direttore

Dr. Carmine Pecorella

francesco-russo-2
Vice Direttore

Dr. Francesco Russo

Chi Siamo
Pubblicità
Contatti
Condividi sui social
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email