Un carabiniere, il brigadiere capo Carlo Legrottaglie, è stato ucciso oggi a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, durante un inseguimento con due rapinatori. Era il suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione.
La pattuglia dei Carabinieri avrebbe notato una Lancia Ypsilon sospetta con due uomini a bordo e a quel punto avrebbe intimato l’alt. La vettura non si è però fermata e sarebbe iniziato l’inseguimento, durante il quale ci sarebbe anche stato un contatto tra i due veicoli.
La macchina sarebbe uscita di strada e a quel punto sarebbe sceso uno degli occupanti che ha fatto fuoco contro la vettura dei militari, colpendo il carabiniere e poi scappando, facendo per ora perdere le sue tracce.
I rapinatori, che avevano aperto il fuoco contro di lui, sono stati catturati nei pressi di una masseria a Grottaglie, in provincia di Taranto, dopo un altro conflitto a fuoco.
Uno dei due è morto, mentre l’altro è stato arrestato.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, ha espresso solidarietà e vicinanza; mentre per la Presidente del consiglio in una nota ha espresso “il più profondo cordoglio per la morte del Brigadiere Capo dei Carabinieri”.