Confronto.eu – L’informazione libera

Treno dei Reali inglesi va in pensione… per ridurre i costi della Corona

Il treno reale britannico, che ha rappresentato un simbolo di eleganza e tradizione, sarà ritirato dal servizio nel 2027, quando scadrà il contratto di manutenzione.

Il treno reale è stato utilizzato sin dall’epoca vittoriana per viaggi ufficiali, è destinato a entrare in pensione nel 2027 a causa dei costi elevati di mantenimento e manutenzione. 

La decisione è stata presa da Re Carlo III, che sta ristrutturando le spese pubbliche utilizzate dai membri della famiglia reale, ha annunciato l’intenzione di ridurre i costi e modernizzare la Corona, rendendo il treno reale obsoleto. 

Il convoglio, composto da nove carrozze, è stato utilizzato per molti anni per spostamenti della famiglia reale, ma i costi di un singolo viaggio sono risultati particolarmente elevati, come dimostrato da un esempio che ha visto un esborso di oltre 44.000 sterline per un tragitto dal Gloucestershire allo Staffordshire e poi a Londra. 

La famiglia reale continuerà a viaggiare con i normali servizi ferroviari e con altri mezzi, come gli elicotteri, ma non utilizzerà più il treno reale.