Confronto.eu – L’informazione libera

Texas inondazioni mai viste… il fiume Guadalupe straripa. La contea di Kerr al collasso. Morti e dispersi  

Il fiume Guadalupe è straripato improvvisamente, con un aumento del livello dell’acqua di 6,7 metri in sole tre ore, a causa di piogge torrenziali che hanno riversato fino a 25 centimetri di pioggia in poche ore.

Le inondazioni in Texas hanno colpito la contea di Kerr, causando almeno 13 morti e numerosi dispersi, tra cui bambini che si trovavano in campi estivi nell’area.

Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha dichiarato lo stato di calamità naturale e ha assicurato che tutte le risorse disponibili sono state mobilitate per i soccorsi.

Le autorità stimano che almeno 104 vittime con persone ancora disperse, un ventina di bambini, chei partecipavano a campi estivi lungo le rive del fiume Guadalupe.

Le previsioni non sono tra le migliori ed indicano che ulteriori piogge sono attese nella zona, e anche se leggere, potrebbero peggiorare la situazione delle inondazioni.

L’alluvione ricorda quella del 1987, quando il fiume Guadalupe travolse un pullman e un furgone che trasportavano adolescenti a un campo estivo, causando 10 morti. 

Sabato il Presidente Trump sarà in Texas a visitare i luoghi del disastro e quindi manifestare il proprio sostegno a tutti coloro che sino coinvolti in questa catastrofe naturale.