Confronto.eu – L’informazione libera

Studenti italiani bloccati nel Golfo Persico rientrano in Italia

Il rientro dei 200 studenti minorenni italiani rimasti bloccati negli Emirati Arabi Uniti, in particolare a Dubai, è avvenuto con un volo speciale Abu Dhabi–Milano Malpensa.  

Il volo è stato messo a disposizione dalle autorità emiratine su richiesta del Ministero degli Esteri italiano, in seguito all’audizione del ministro Antonio Tajani presso le commissioni Esteri del Senato e della Camera.  

I giovani, parte del progetto “L’ambasciatore del futuro” promosso da WSC Italia Global Leaders, sono stati trasferiti dagli hotel in pullman a Abu Dhabi per la partenza.

Tra loro ci sono anche tre ragazzi del liceo “Salvatore Di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio, seguiti dal sindaco Giuseppe Panico, e cinque studenti di Sulmona, annunciato dal sindaco Luca Tirabassi. 

Il rientro rappresenta il primo di una serie di operazioni di evacuazione in corso.

Il ministro Giuseppe Valditara ha confermato che anche gli altri studenti bloccati potrebbero rientrare tra mercoledì e giovedì della settimana successiva, non appena si renderanno disponibili le condizioni logistiche e di sicurezza. 

La Farnesina ha attivato una Task Force Golfo e un’Unità di Crisi per coordinare i rimpatri, assistere oltre 70.000 connazionali nella regione e gestire i voli charter da Oman e altri Paesi del Golfo.