Il consiglio di amministrazione di Stellantis, guidato dal presidente John Elkann, ha nominato Antonio Filosa come nuovo amministratore delegato, che assumerà il ruolo a partire dal 23 giugno 2025.
Un’assemblea straordinaria degli azionisti sarà convocata nei prossimi giorni per ratificare la sua elezione nel consiglio di amministrazione come amministratore esecutivo.
Filosa è attualmente Chief Operating Officer per le Americhe e Chief Quality Officer, succede a Carlos Tavares, dimessosi il 1° dicembre 2024.
Antonio Filosa: Nato a Napoli e laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, Filosa ha una vasta esperienza nel settore automobilistico, con oltre 25 anni di carriera in Stellantis. Ha guidato la crescita dei marchi del gruppo, come Jeep, e ha contribuito alla leadership di mercato di Fiat in Brasile e Argentina È stato scelto per la sua conoscenza approfondita dell’azienda e le sue qualità di leadership. Prima di questa nomina, ha ricoperto ruoli chiave come responsabile operativo delle Americhe e Chief Quality Officer, contribuendo a migliorare i rapporti con i fornitori, i sindacati e i concessionari statunitensi.
Antonio Filosa, succede a Carlos Tavares, dimessosi il 1° dicembre 2024, e si troverà ad affrontare una fase complessa per l’industria automobilistica, con sfide come il calo delle vendite e l’incertezza legata ai dazi commerciali negli Stati Uniti.
Naturalmente la nomina di Filosa è stato accolta con entusiasmo da parte del governo italiano, con il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, che ha manifestato apprezzamento per la scelta del Consiglio di Amministrazione di Stellantis.