Confronto.eu – L’informazione libera

Si toglie la fascia tricolore durante l’insediamento la neo sindaca di Merano, gesto considerato come un: “Disprezzo istituzionale”

È polemica in Alto Adige per il gesto della neo eletta sindaca di Merano Katerina Zeller, esponente di madrelingua tedesca della Südtiroler Volkspartei, che durante l’insediamento in Municipio ha subito tolto la fascia tricolore per poi appoggiarla sul tavolo. La 34enne già ex vice sindaca uscente è figlia d’arte (sua madre è la senatrice Svp Julia Unterberger e suo padre l’ex senatore Karl Zeller) ed ha battuto, nella competizione elettorale, proprio il sindaco uscente del centrodestra Dal Medico.

Un gesto, ritenuto dalla opposizione come una manifestazione di disprezzo verso le istituzioni della Repubblica Italiana… in particolare verso la comunità di lingua italiana che l’ha sostenuta e votata e che in qualità di sindaco è chiamata a rappresentare.

Nonostante le plausibili giustificazioni addotte dalla neo sindaco le polemiche non sembrano acquietarsi nonostante la stessa neo-sindaca sia intervenuta definendole “infondate”.