Confronto.eu – L’informazione libera

Prime lettere spedite da Trump sui dazi; Giappone e Corea del Sud al 25%

Sono state spedite le prime lettere sui dazi e convocati gli ambasciatori dei 27 paesi della Unione europea.

La Presidente UE Ursula von der Leyen e il Presidente Usa Donald Trump si sono sentiti telefonicamente ed il colloquio è stato definito “un buono scambio”.

Da fonti UE “Ora siamo all’inizio della fine dei giochi e per avere la posizione migliore nei negoziati e non possiamo dire di più” … “e stiamo cercando di portare a casa il migliore accordo possibile con gli USA” si detto ai giornalisti che chiedevano maggiori informazioni in merito.

Intanto Trump ha dichiarato che vuole imporre tariffe del 25% per Giappone e Corea del Sud, pubblicate su Truth.

Due lettere quasi identiche inviate al premier giapponese Ishiba e al Presidente sud coreano Lee Jea-Myung per comunicare che dal primo agosto ci saranno le nuove tariffe perché “… purtroppo le loro relazioni commerciali sono tutt’altro che reciproche”.

Il Sudafrica sarà soggetto a un dazio del 30%, mentre Myanmar e Laos dovranno affrontare un aumento del 40%.

Altri Paesi come Malesia, Kazakistan, Laos, Thailandia e Cambogia sono inclusi tra i destinatari delle lettere, con percentuali variabili.

Presto ci saranno lettere ad altri 12 paesi!!!