Sono state spedite le prime lettere sui dazi e convocati gli ambasciatori dei 27 paesi della Unione europea.
La Presidente UE Ursula von der Leyen e il Presidente Usa Donald Trump si sono sentiti telefonicamente ed il colloquio è stato definito “un buono scambio”.
Da fonti UE “Ora siamo all’inizio della fine dei giochi e per avere la posizione migliore nei negoziati e non possiamo dire di più” … “e stiamo cercando di portare a casa il migliore accordo possibile con gli USA” si detto ai giornalisti che chiedevano maggiori informazioni in merito.
Intanto Trump ha dichiarato che vuole imporre tariffe del 25% per Giappone e Corea del Sud, pubblicate su Truth.
Due lettere quasi identiche inviate al premier giapponese Ishiba e al Presidente sud coreano Lee Jea-Myung per comunicare che dal primo agosto ci saranno le nuove tariffe perché “… purtroppo le loro relazioni commerciali sono tutt’altro che reciproche”.
Il Sudafrica sarà soggetto a un dazio del 30%, mentre Myanmar e Laos dovranno affrontare un aumento del 40%.
Altri Paesi come Malesia, Kazakistan, Laos, Thailandia e Cambogia sono inclusi tra i destinatari delle lettere, con percentuali variabili.
Presto ci saranno lettere ad altri 12 paesi!!!



