Un fenomeno quello dei minori scomparsi che coinvolge secondo dati recenti (nel 2023 sono scomparsi quasi 30mila individui in Italia, di cui quasi 80 ogni giorno, e il 75% di questi sono minori) a metà del 2024 oltre ottomila (8.000) denunce.
Tra i minori scomparsi, quasi il 74% sono stranieri, con una maggiore difficoltà nel ritrovamento. La scomparsa dei minori stranieri non accompagnati è spesso connessa al fenomeno dell’immigrazione clandestina e può portare a gravi conseguenze, come il rischio di essere vittime di tratta e sfruttamento.
Per affrontare il problema, sono state create strutture come il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse e l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, che collaborano per promuovere la tutela dei diritti dei minori e prevenire la scomparsa.
La fascia d’età più colpita è tra i 16 e i 17 anni. Una piaga sociale sottostimata. Un dramma spaventoso. Milioni di minori nel mondo ogni anno vengono inghiottiti nel nulla e dimenticati: fuggitivi, rapiti, venduti, sfruttati sui mercati della prostituzione, della droga, del lavoro criminale.
La Polizia di Stato ha aderito anche al progetto promosso dall’organizzazione Icmec – International Center for Missing and Exploited Children, che si occupa di una serie di iniziative in favore dei minori scomparsi o sfruttati anche attraverso la gestione del sito web dedicato it.missingkids.org.
Il sito è parte di una rete internazionale composta da 31 Paesi coordinata dalla statunitense Icmec – International center for missing and exploited children e consente ad ogni cittadino di riferire informazioni utili sulle persone scomparse.