Il Wall Street Journal rivela che un nuovo incontro tra Russia e Ucraina potrebbe tenersi in Vaticano a metà giugno.
Al nuovo vertice sarà presente anche una delegazione statunitense composta dal segretario di Stato e consigliere per la sicurezza nazionale ad interim Marco Rubio e dall’inviato presidenziale per l’Ucraina Keith Kellogg.
Il Cremlino non ha confermato la notizia “Non ci sono ancora accordi specifici sui prossimi incontri, questo è ancora da definire, si sta lavorando per attuare gli accordi raggiunti a Istanbul” ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Il Wall Street Journal citando la telefonata effettuata lunedì da Trump con i leader europei dopo il colloquio con Putin dove lo stesso Donald Trump ha detto agli stessi leader europei che il presidente russo Vladimir Putin non è pronto a mettere fine alla guerra perché ritiene che stia vincendo.
Anche questo riporto del Wall Street Journal è stato smentito dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov che ha affermato “… Quello che sappiamo è in contrasto con quanto scritto nell’articolo”.
Intanto “prove tecniche di pace”, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa sapere che a Kiev si è tenuto un incontro per preparare lo scambio per la liberazione di mille (1.000) prigionieri ucraini dalla prigionia russa… unico risultato dell’incontro in Turchia.
Il ministro della Difesa ucraino Umerov supervisiona i dettagli di ogni persona indicata nell’elenco dalla parte russa.