Lunedì 30 giugno 2025, una delle insegne della compagnia assicurativa Generali posizionata sulla Torre Hadid a Milano, alta 192 metri, si è parzialmente staccata, restando in bilico sul tetto dell’edificio.
L’incidente è avvenuto senza provocare danni a persone né a strutture circostanti, e l’area è stata immediatamente transennata e messa in sicurezza. La fermata della metropolitana M5 di piazza Tre Torri è stata chiusa temporaneamente.
La Torre Hadid è un grattacielo di 44 piani situato nel quartiere CityLife, sede del gruppo Generali, progettato dall’architetta Zaha Hadid. L’edificio ospita oltre 2.000 dipendenti dell’azienda assicurativa ed è una struttura, alta circa 15 metri che si è staccata parzialmente a causa di un cedimento strutturale nella struttura reticolare metallica che la sosteneva.
I Vigili del Fuoco, intervenuti intorno alle 6,00 di mattina, hanno lavorato per imbragare e fissare l’insegna con grossi tiranti al tetto del palazzo, evitando ulteriori rischi. La zona è rimasta inagibile per diverse ore e il centro commerciale City Life Shopping District è stato chiuso temporaneamente.
La Procura ha aperto un’inchiesta per “crollo colposo”.