LA VERA NATURA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (versione Elon Musk)

Con l’intento di comprendere la vera natura dell’universo ha ufficialmente preso forma xAI, la società di Intelligenza Artificiale di Elon Musk.

La X.AI Corp. (indicata anche come xAI), è un’azienda statunitense attiva nello sviluppo di intelligenze artificiali…azienda, fondata dal Elon Musk nel marzo 2023… ha il proprio quartier generale a San Francisco, (è una controllata di X Holdings Corp., anch’essa di proprietà di Elon Musk).

Tutto questo nasce dalla necessità di creare un’Intelligenza Artificiale “estremamente curiosa”, impegnata “nella massima ricerca della verità”. con la tecnologia che “dovrebbe essere a favore dell’umanità, dato che l’umanità è molto più interessante della non-umanità“.

I professionisti impegnati nel progetto hanno contribuito alla realizzazione di alcuni degli strumenti più usati nel settore, all’introduzione di tecniche e analisi innovative e allo sviluppo, tra gli altri, di AlphaStar (Alphastar nasce nel 2015 e fin da subito si distingue per l’entusiasmo con i quali si muove nel suo settore: quello del mercato elettrico e del gas), AlphaCode, Inception, Minerva, GPT-3.5 e GPT-4.

GPT-3.5 e GPT-4

GPT-3.5 è una versione del modello linguistico GPT-3 che ha fornito la base per ChatGPT, uno chatbot (un chat bot, noto anche come chatterbot o robot di conversazione, è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano, utente di chatbot… inoltre un chatbot è un programma informatico progettato per simulare conversazioni umane attraverso una piattaforma di messaggistica, come siti web, applicazioni di messaggistica, social media e email. Questi strumenti utilizzano l’intelligenza artificiale e l’elaborazione del linguaggio naturale per analizzare gli input degli utenti e fornire risposte automatizzate che sembrano umane. I chatbot sono utilizzati per vari scopi, tra cui assistenza clienti, guida in linea e risposte alle domande frequenti) sviluppato da OpenAI. Questo modello ha mostrato notevoli capacità nel generare testo simile a quello prodotto da un essere umano e ha avuto un impatto significativo nella diffusione e nell’uso dell’Intelligenza Artificiale dove vede il team come membri del nostro staff tecnico nella “Bay Area”.

l modello GPT-3.5 è stato addestrato su un enorme set di dati di testo e codice, incluso il set di dati “Common Crawl” che copre il web dal 2011 al 2021, WebText2, libri e Wikipedia.

Tuttavia, a partire da luglio 2024, il modello GPT-3.5 è stato sostituito dal modello più recente GPT-4, che offre un output di risposta più rapido, una qualità generale del chatbot più alta e un numero maggiore di funzioni.

Per quanto riguarda l’uso specifico in italiano, GPT-3.5 è stato utilizzato per generare contenuti in italiano, ma ora è sostituito da GPT-4, che offre miglioramenti significativi in termini di precisione e velocità delle risposte.

Comunque sul sito di xAI, una società separata da X Corp, ma l a stretto contatto con X (Twitter), Tesla e altre società per compiere progressi verso la vera missione della società che è quella di “comprendere la vera natura dell’universo” …