La premier Giorgia Meloni ha riferito al Parlamento italiano sulla crisi tra Iran e Israele ribadendo la posizione dell’Italia contraria all’acquisizione dell’arma nucleare da parte dell’Iran e favorevole alla soluzione diplomatica del conflitto.
Essendo l’Italia non coinvolta militarmente e non ha partecipato alle azioni statunitensi, e l’uso delle basi militari americane in Italia richiederebbe un’autorizzazione parlamentare.
La Premier Italiana ha chiesto un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza, dove ha definito le azioni israeliane “drammatiche e inaccettabili”, pur riconoscendone la legittimità come risposta all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023.
Tra le altre questioni, Meloni ha citato la necessità di un maggiore coinvolgimento dell’Unione Europea nei Balcani, auspicando una prospettiva di integrazione per quei paesi.
Ha anche ribadito l’impegno italiano per la sicurezza nazionale, assicurando che le risorse destinate alla difesa non pregiudicheranno le altre priorità del governo.