Il candidato di estrema destra Karol Nawrocki, sostenuto dal partito Diritto e Giustizia (PiS), ha ottenuto il 50,89% dei voti contro il 49,11% di Trzaskowski, sindaco di Varsavia, sostenuto dalla Coalizione civica guidata dal primo ministro Donald Tusk, non ha vinto le elezioni presidenziali in Polonia.
L’affluenza è stata del 71,6 per cento, superiore a quella del primo turno (67,31 per cento), ma inferiore a quella delle elezioni legislative del 2023 (74,38 per cento).
L’affluenza è stata del 71,6 per cento, superiore a quella del primo turno (67,31 per cento), ma inferiore a quella delle elezioni legislative del 2023 (74,38 per cento).
Al primo turno, lo scorso 18 maggio, Trzaskowski aveva vinto con un margine molto ridotto: 31,4 per cento contro il 29,5 per cento di Nawrocki. Nella elezioni del 1 giugno Nawrocki ha ottenuto circa 370 mila voti in più di Trzaskowski.
La vittoria di Nawrocki, che inizierà il suo mandato di cinque anni il prossimo 6 agosto, è una vittoria che rappresenta un problema per il governo europeista guidato da Tusk, che aveva messo fine a otto anni di governi del PiS dopo aver vinto le elezioni del 2023.
Nawrocki che ha posizioni molto conservatrici in quanto è decisamente contrario all’aborto, ma anche alla contraccezione di emergenza e alle unioni civili tra persone dello stesso sesso.
Sicuramente la convivenza tra primo ministro Tusk e Nawrocki sarà ancora più complicata di quella finora vissuta con Duda in quanto Nawrocki viene considerato un dottrinario con la missione di bloccare il governo Tusk in quanto i provvedimenti promessi da Tusk in campagna elettorale, fra cuiun maggiore accesso all’interruzione di gravidanza sono state bloccate dal presidente uscente Andrzej Duda, espresso anche lui da Diritto e Giustizia.
Anche se Nawrocki ha definito la Russia uno “stato barbaro” è contrario all’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea (critico nei confronti dell’Unione Europea, ha spesso attaccato il ruolo che in Europa hanno Francia e Germania) e nella NATO inoltre è critico nei contrario al “Green Dael” ed ha buoni rapporti personali con il presidente statunitense Donald Trump, che ha incontrato più volte.