Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato per un intervento chirurgico programmato: gli verrà impiantato un pacemaker.
Mattarella soffre di bradicardia, cioè di un ritmo del cuore troppo lento. Questo intervento in cardiologia è frequente nelle persone dopo i 70 anni. La ripresa, è immediata. Bastano solo pochi giorni di degenza perché il dispositivo si ancori bene ai tessuti cardiaci e dia la possibilità al paziente di riprendere normalmente.
A dare notizia dell’operazione una nota del Quirinale in cui si precisa che il Capo dello Stato ha lavorato fino all’ultimo, ricevendo, fra l’altro, il presidente del Montenegro.
Fonti mediche informano che le condizioni di Mattarella sono buone. Il capo dello Stato è ricoverato nel reparto guidato da Roberto Ricci, primario di Cardiologia del Santo Spirito.
“Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato”, puntualizza a questo proposito l’articolo 68 della Costituzione italiana.
Auguri da parte dal mondo politico:
Auguri da parte dei politici e le forze politiche del paese a cominciare dalla Premier Giorgia Meloni su X, “i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento. L’Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre”
“Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo”, scrive su Facebook il presidente del Senato Ignazio La Russa.
lly Schlein, segretaria del Pd, a DiMartedì su La7 fa “gli auguri al presidente Mattarella, spero che torni presto”.
Giuseppe Conte: “Rivolgo al Presidente Mattarella gli auguri di una pronta guarigione da parte della comunità 5 stelle, ringraziandolo per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno per tutto il Paese”.
ULTIM’ORA
Ad operazione conclusa le condizioni del Presidente della Repubblica Mattarella sono stabili e quanto prima potrà ritornare ad espletare le funzioni istituzionali già in programma nell’agenda presidenziale.