Confronto.eu – L’informazione libera

Il “vice Vance” in Vaticano con l’invito, a Papa Leone XIV, da parte del Presidente Trump, a recarsi negli Stati Uniti

Il vicepresidente degli Stati Uniti, James David Vance, ha incontrato Papa Leone XIV al Vaticano consegnando una lettera di invito da parte del presidente Donald Trump per una visita alla Casa Bianca.

Un incontro tra Leone XIV e James David Vance dal sapore “tipicamente americano” dove hanno partecipato anche la moglie di Vance, Usha Chilukuri e il segretario di Stato americano Marco Rubio. Vance ha espresso il suo personale entusiasmo, quello del Presidente Trump e di tutta l’America per l’elezione di Leone XIV e ha sottolineato l’importanza di un dialogo costruttivo tra Stati Uniti e Vaticano

Una conferma da parte della Casa Bianca da parte della portavoce Karoline Leavitt per l’invito da parte del Presidente americano Trump e della First Lady Melania per una visita “storica” alla Casa Bianca con il papa Americano. La Santa Sede, a sua volta, ha manifestato “compiacimento” per le buone relazioni tra i due Stati e sottolineando l’impegno comune per la pace e il rispetto del diritto internazionale.

Il papa Leone XIV aveva già incontrato precedentemente il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e riguardo le prospettive di pace in essere ha dichiarato la disponibilità di mettere a disposizione la diplomazia vaticana per facilitare negoziati di pace e risolvere conflitto in corso.

Un siparietto simpatico si è consumato tra Vance e il Pontefice in quanto Vance ha regalato al Papa una maglia dei Chicago Bears con la scritta “Pope Leo” e il numero “XIV”, nonché due libri di Sant’Agostino. Presente nella delegazione americana anche il fratello maggiore del papa, Luis assieme alla moglie.