Confronto.eu – L’informazione libera

Il mese di giugno è iniziato sotto l’insegna meteo del caldo

Caldo intenso al Centro-Sud per l’influenza dell’anticiclone africano e maggiore instabilità al Nord, interessato da correnti atlantiche che portano temporali e grandinate ma con la situazione è destinata a cambiare.

Le previsioni indicano che l’anticiclone africano si espanderà, portando caldo e stabilità su tutta l’Italia, con un aumento significativo delle temperature anche al Nord, con meno spazio per le precipitazioni.


Da martedì 10 Giugno l’anticiclone africano si espanderà su tutto il nostro Paese da nord a sud con punte di 38-40°C nella seconda metà della settimana, in particolare nelle zone interne di Sardegna, Puglia, Lazio, Toscana e Pianura Padana.

Le temperature a 1500m d’altitudine, raggiungeranno valori intorno a +20°C, circa 8°C sopra la media.

Tantissime città torneranno a vivere “notti tropicali“, quando la temperatura non scende sotto ai 20°C nemmeno durante le ore notturne, rendendo difficile il sonno dei più sensibili.

Ci potrebbe esserci una lieve flessione termica intorno al 20 Giugno, ma è un dato con poca affidabilità al momento.

L’Estate così tanto attesa da molti è arrivata… sulle coste le brezze riusciranno ancora a mitigarne gli effetti … in modo che la prossima fiammata africana l’influenza delle brezze sarà decisamente minore.