Hamas ha liberato Edan Alexander… liberazione è avvenuta grazie a trattative dirette tra Hamas e gli Stati Uniti (senza l’intermediazione di Israele) … l’ultimo ostaggio statunitense vivo, detenuto nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023.
Edan Alexander: è un soldato israeliano-americano di 21 anni, nato a Tenafly, New Jersey, catturato durante il servizio militare in una base israeliana.
Consegnato da Hamas alla Croce Rossa è stato poi affidato alle forze israeliane, che lo hanno portato alla base militare di Re’im per le prime cure mediche e il ricongiungimento con la famiglia.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha considerato la liberazione di Alexander, come un gesto di buona volontà da parte di Hamas esprimendo soddisfazione in quanto costituisce un passo importante verso la fine del conflitto.
Il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha affermato che la liberazione non sarà oggetto di dissuasione da parte israeliana per l’invasione della Striscia di Gaza, e che se ci saranno negoziati per il rilascio degli altri ostaggi sarà sempre “sotto il fuoco nemico”.
La liberazione di Alexander è avvenuta senza cerimonie pubbliche o trasmissioni in diretta e le autorità israeliane hanno consegnato Alexander alla sua famiglia.