Sempre più drammatico il bilancio del femminicidio in Italia… dall’inizio del 2025. Una serie di omicidi che hanno scosso l’opinione pubblica mettendo in luce una “mattanza” che ha tutto il sapore di una sottocultura imperante nella mentalità di una serie di persone che il più delle volte trova, nell’eliminazione della persona cui prova un certo sentimento e che non riesce a staccarne la spina nel momento di un eventuale abbandono e trova nella “soluzione estrema” (omicidio… spesso omicidio-suicidio) il modo per regolare la propria “rivincita” personale sulla persona cui pensa di avere ragione… di vita e di morte.
L’elenco dall’inizio dell’anno 2025 è drammatico… ma bisogna avere il coraggio, per nota di cronaca, di dare il massimo risalto proprio per fornire uno spaccato di una realtà che bisogna denunciare con decisione proprio per far comprendere la barbarie di una “mentalità”, oramai relegata a fasce sempre più basse della popolazione italiana, che, come si può prendere atto, non ha confini o territori delineati bensì è una piaga che colpisce l’Italia nella interezza… dal nord, centro e sud (isole comprese).
Dare risalto a questa nefasta “abitudine” è un modo per cercare di frenare un fenomeno ignobile di una mentalità da distruggere in tutte le sue dimensioni. Diamo i nomi con le cause di questi delitti nell’intento di far riflettere quelli che ci leggono e che possono trarne le dovute conclusioni (con le dovute “riflessioni”).
Eliza Stefania Feru/29 anni/data della morte 05/01/2025/luogo del delitto Gualdo Tadino (Perugia)
Due colpi di pistola hanno cancellato un matrimonio brevissimo, appena sette mesi… operatrice socio-sanitaria di origine romena e cittadinanza anche italiana, è stata uccisa dal marito, guardia giurata con la pistola d’ordinanza mentre era sul divano della loro casa di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia. Lui, Daniele Bordicchia, le ha prima sparato poi si è ucciso nella camera da letto della villetta bifamiliare che divideva con la famiglia della sorella.
Maria Porunbescu/età 57/data della morte 14/01/2025/luogo del delitto Rivoli (Torino)
Ha impugnato uno dei quattro fucili da caccia che aveva in casa e ha ucciso la sua ex compagna, badante origini romene, con cui conviveva da dieci anni, Emilio Martini, 86 anni, ex macellaio, vedovo chesi è poi tolto la vita. La donna aveva deciso di mettere fine alla loro convivenza.
Jhoanna Nataly Quintanilla Valle/età 40/data della morte 24/01/2025/luogo del delitto Milano (Milano)
Baby sitter di 40 anni, salvadoregna, è stata uccisa dal suo fidanzato, Pablo Heriberto Gonzalez Rivas, operaio di 48 anni, con cui divideva un monolocale a Milano.
Eleonora Guidi/età 35/data della morte 08/02/2025/luogo del delitto Rufina (Firenze)
Accoltellata alla schiena un sabato mattina, mentre preparava il caffè con accanto il figlio di un anno e mezzo. Raggiunta da 24 colpi, alla schiena, ma anche al collo e al petto. È stata uccisa… impiegata di una ditta di pannelli solari, dal marito Lorenzo Innocenti, 37 anni.
Cinzia D’Aries/età 51/data della morte 09/02/2025/luogo del delitto Venaria Reale (Torino)
E’ stata uccisa dal marito nel loro appartamento di Venaria Reale, nel Torinese. I vicini non hanno sentito nulla, probabilmente Pietro Quartuccio, 56 anni, l’ha colta di sorpresa, alle spalle.
Tilde Buffoni/età 80/data della morte 17/02/2025/luogo del delitto Montignoso (Massa Carrara)
E’ stata uccisa con un colpo di pistola alla testa dal marito che poi si è sparato, Alberto Maghelli, 85, nella loro casa di Montignoso, in provincia di Massa Carrara.
Sabrina Baldini Paleni/età 56/data della morte 13/03/2025/luogo del delitto Chignolo Po (Pavia)
Operatrice sanitaria in una Rsa, è stata trovata morta nella casa di Chignolo Po, nel Pavese. A strangolarla, il compagno, Franco Pettineo, 52 anni, assassino reo confesso e fratello del suo ex marito.
R.C./età 45/Data della morte 21/03/2025/luogo del delitto Napoli (Napoli)
L’allarme è stato lanciato dalla figlia, non ancora maggiorenne. Rientrata a casa nel primo pomeriggio, in una palazzina di via Don Bosco a Napoli, ha trovato i cadaveri dei genitori, una coppia sposata di origini ucraine.
Laura Papadia/età 36/data della morte 26/03/2025/luogo del delitto Spoleto (Perugia)
E’ stata trovata senza vita in casa a Spoleto, morta strangolata. Il marito, Gianluca Romita, 47 anni, era invece sul ponte delle Torri, minacciava il sucidio e agli agenti che lo hanno soccorso ha confessato di aver ucciso la donna, impiegata in un supermercato.
Sara Campanella/età 22/data della morte 31/03/2025/luogo del delitto Messina (Messina)
Studentessa universitaria di Tecniche di laboratorio biomedico a Messina originaria di Misilmeri, in provincia di Palermo, è stata sopraffatta dalle coltellate alla gola di un giovane coetaneo che la perseguitava e che poi è scappato a piedi.
Ilaria Sula/età 22 anni/scomparsa 25/03/2025/ ritrovata in un’area boschiva in fondo al dirupo a sud-est di Roma
Confessa l’ex fidanzato di averla accoltellata a morte di averla uccisa con in genitori in casa; di aver gettato il telefonino in un tombino l’arma in un cassonetto. E’ accusato di omicidio volontario e occultamento di cadavere.