Nella giornata di oggi, 4 luglio 2025, l’Italia è investita da ondate di caldo estremo, con temperature che superano i 40 °C per giorni consecutivi e le minime notturne che rimangono al di sopra dei 30 °C.
Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle città che hanno registrato i livelli massimi di calore, tra cui Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo.
L’alta pressione che sta determinando questa lunga ondata di caldo è presente non solo in Italia, ma su gran parte del Continente. L’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha sottolineato che le temperature europee si stanno riscaldando a una velocità doppia rispetto alla media globale.
Inoltre, il caldo estremo ha un effetto negativo sulla salute mentale e fisica dei bambini, specialmente di coloro che abitano nelle 17 città italiane classificate come bollino rosso.
La situazione è particolarmente preoccupante per i minori, con oltre 1 milione e 200mila bambini esposti a temperature torride.