Venerdì 4 luglio 2025 una esplosione ha colpito un distributore di benzina e GPL a Roma, in via dei Gordiani, nel quartiere Prenestino, poco dopo le 8,00 di mattina.
L’esplosione ha causato un forte boato avvertito in diversi quartieri della città. La zona è stata immediatamente transennata, e la fermata della metro C “Teano” è stata chiusa su indicazione delle forze dell’ordine
Al momento sono state segnalate almeno quarantacinque persone ferite, alcune con ustioni, di cui due in gravi condizioni all’ospedale Sant’Eugenio, con quadri clinici complessi e supporto da respirazione meccanica
Tra i feriti ci sono soccorritori e forze dell’ordine; sono state allestite strutture mediche avanzate per gestire l’emergenza.
I vigili del fuoco erano già intervenuti per un problema alla conduttura causato da un camion, ma durante le operazioni si è verificata l’esplosione, probabilmente dovuta al distacco di una pompa di una cisterna che alimentava l’impianto.
Una densa colonna di fumo è visibile da gran parte della città, e sono in corso le operazioni per mettere in sicurezza l’area e indagare sulle cause dell’incidente.
Sono stati danneggiati palazzi e automobili nelle vicinanze; la lamiera di una cisterna è stata scagliata a oltre 300 metri di distanza.
La procura di Roma ha aperto un fascicolo per ricostruire la dinamica e verificare eventuali collegamenti tra l’incidente del camion e l’esplosione.