Al margine del G7 per la partenza “improvvisa” di Trump, che ha lasciato di fretta e furia il vertice mondiale per incontrare lo staff della sicurezza nazionale in una importante riunione nella Situation Room alla Casa Bianca dove l’attendeva un incontro coi propri collaboratori… e proprio a tal proposito sono seguite alcune dichiarazioni di Macron che aveva fatto intendere che il Presidente americano aveva lasciato il G7 proprio per le problematiche inerenti alla guerra tra Israele ed Iran.
Infastidita la risposta del Presidente Trump che ha replicato in maniera decisa a quanto “rivelato” da Macron: “Il presidente francese, in cerca di pubblicità, ha detto erroneamente che ho lasciato il G7 per tornare a Washington e lavorare a un ‘cessate il fuoco’ tra Israele e Iran. Sbagliato!”, ha scritto piccato il presidente americano in un post su Truth social. “Non ha alcuna idea sul perché sto tornando a Washington, ma certamente non ha nulla a che fare con il cessate il fuoco” ha continuato Trump “E’ molto più di questo. Volutamente o meno, Emmanuel sbaglia sempre. Restate sintonizzati”.
Secondo quanto riporta l’emittente Cbs News, Trump ”non si aspetta che Israele allenti la sua battaglia contro l’Iran” e che cerchi un cessate il fuoco. Piuttosto Israele, così come anche gli Stati Uniti, stanno cercando una ”fine reale” alla questione nucleare iraniana, ovvero che l’Iran ”rinunci completamente” alle armi nucleari. Quello che accadrà ”lo scoprirete nei prossimi due giorni. Lo scoprirete. Nessuno ha rallentato finora” gli attacchi, ha detto Trump all’emittente.
Secondo quanto scrive Axios, si sta discutendo dell’ipotesi di un faccia a faccia questa settimana tra l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff ed il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi allo scopo di discutere un’iniziativa diplomatica sulla fine della guerra con Israele e su un accordo con l’Iran.
Intanto la Cina prende posizione e accusa Donald Trump di ”gettare benzina sul fuoco”, fare minacce e aumentare la pressione risoluzioni che non aiutano a promuovere la de-escalation della situazione” del conflitto tra Iran e Israele… tutto questo riferendosi all’appello del Presidente americano ai cittadini di Teheran di ”evacuare immediatamente’. Dichiarazioni che non fanno altro che intensificare ed ampliare il conflitto.