Dopo aver condotto in maniera favolosa il torneo Atp Masters 1000 di Montecarlo Lorenzo Musetti perde la finale a favore del numero due al mondo Carlos Alcaraz con il punteggio si 3-6, 6-1, 6-0 a seguito di un infortunio che lo ha condizionato dal secondo set in poi… certamente sfortuna per l’italiano che comunque si avvicina alle prime dieci posizioni mondiali essendo all’undicesimo posto ed a soli 15 punti della Top-Ten mondiale di tennis.
Così dopo l’impresa di Matteo Berrettini contro Alexander Zverev, numero 2 al mondo, sul campo “Ranieri III di Monte-Carlo”. Il tennista italiano ha sconfitto il tedesco in una spettacolare partita di tre set (2-6, 6-3, 7-5), che è durata due ore e 28 minuti. Con questa vittoria, Berrettini, attualmente al 34° posto nel ranking ATP, si è qualificato per gli ottavi di finale del Rolex Monte-Carlo Masters, il terzo torneo ‘1000’ della stagione. È la sua prima vittoria contro un top 2 del ranking, dopo ben otto sconfitte consecutive contro avversari di questa calibro.
Dall’altro lato della barriera Lorenzo Musetti si è guadagnato l’accesso agli ottavi di finale, dopo una dura battaglia contro il ceco Jiri Lehecka, vinta con il punteggio di 6-1, 5-7, 2-6. Musetti ha dimostrato grande carattere e qualità tecnica in questa sfida, confermando ancora una volta il suo talento emergente.
Il curioso intreccio che ha voluto che si sfidassero proprio Berrettini contro Musetti dove quest’ultimo ha dominato l’incontro con due secchi 6-3 / 6-3 con un Berrettini frenato da un dolore al piede e dalla stanchezza.
Muselli ha vinto su Tsitsipas che a sua volta si era qualificato sconfiggendo Borges con un secco 6-1 / 6-1.
Adesso Muselli in finale a Monte Carlo, dopo una battaglia di quasi tre ore rimonta di nuovo e batte l’australiano Alex De Minaur.
Musetti che esce vittorioso da una battaglia estenuante contro l’australiano De Minaur durata due ore e 40′. 1-6, 6-4, 7-6 (6-4). Adesso l’italiano si giocherà il titolo sulla terra rossa monegasca contro lo spagnolo Carlos Alcaraz.