La chiamata, durata circa mezz’ora, è avvenuta pochi giorni prima del voto del 4 novembre 2025 e ha riguardato le sfide legate alla formazione di una nuova amministrazione.
Barack Obama ha telefonato a Zohran Mamdani, candidato democratico alle elezioni a sindaco di New York, elogiando la sua campagna e offrendosi come “punto di riferimento” per il futuro.
L’ex presidente ha espresso la sua ammirazione per il modo in cui Mamdani ha condotto la campagna, sottolineando come abbia evitato molti errori del passato.
Obama ha offerto la sua esperienza per affrontare le sfide post-elettorali, in particolare la creazione di una struttura capace di realizzare il programma del candidato, che punta a rendere la città più accessibile.
Nonostante il sostegno personale, Obama non si è espresso ufficialmente a favore di Mamdani, mantenendo la sua posizione di non schierarsi in elezioni municipali da quando ha lasciato la Casa Bianca.
Il contesto elettorale vede Mamdani, sostenuto da Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez, come favorito contro l’ex governatore Andrew Cuomo, in corsa come indipendente.



