Accolti in Italia dal Ministro degli esteri Italiano Taiani sono arrivati in Italia i bambini provenienti da Gaza sono atterrati a Milano Linate l’11 giugno 2025 per ricevere cure mediche in Lombardia.
Accompagnato dalla madre, dalla zia paterna e dai cugini e con l’ospedale che si occuperà anche del loro alloggio e accoglienza c’era Adam, un bambino di 11 anni, unico sopravvissuto tra dieci fratelli, che è stato trasferito all’ospedale Niguarda di Milano per fratture agli arti e lesioni ai nervi.
Insieme a loro c’erano anche altri bambini che sono stati ricoverati in altre strutture lombarde. Uno di loro è ricovera al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, con politraumi e lesioni interne ed un altro bimbo al Policlinico di Milano, con fratture e una lesione polmonare.
Il trasporto è stato organizzato dall’Agenzia Regionale per l’Emergenza e Urgenza (AREU), con ambulanze medicalizzate e pulmini per i familiari.
Ribadendo che la Lombardia è pronta a intervenire per qualsiasi richiesta futura riguardante l’accoglienza di bambini, indipendentemente dalla nazionalità o dalla patologia sono state le dichiarazioni dell’assessore al Welfare della Lombardia, Guido Bertolaso che ha confermato la disponibilità della regione ad accogliere altri bambini palestinesi bisognosi di cure mediche specialistiche.