Alle ore 2,18 di stamattina 13 giugno 2025 caccia israeliani, missili e droni hanno attaccato postazioni, basi militari e centrali nucleari iraniane.
Il Mossad è mobilitato e si sta muovendo contro eventuali attacchi di terroristi.
Colpito il cuore del programma nucleare iraniano tra cui la Centrale nucleare di Nataz colpita da missili israeliani in quanto Israele ha colpito 6 basi iraniane tra cui Parchin. Esplosione nel cuore del programma nucleare iraniano. Sono stati impegnati nel raid contro l’Iran oltre 200 caccia con oltre trecento bombe che hanno colpito 100 obiettivi con l’Iran che ha risposto con almeno 100 droni che Israele sta cercando di intercettare.
Un attacco quello di stanotte di Tel Aviv all’Iran con una sequela di missili che hanno squarciato i cieli di Teheran.
L’Iran ha riunito d’urgenza il comitato di sicurezza e d’emergenza nazionale in quanto negli attacchi israeliani è stato ucciso anche il comandante delle guardie rivoluzionarie iraniane Salami, il Capo di Stato maggiore Tagheri oltre ad altri capi delle milizie iraniane oltre diversi scienziati iraniani di importanza vitale per il programma nucleare iraniano.
Kamenei la guida spirituale iraniana Kamenei ha dichiarato che “Israele si è procurato un destino amaro”
Netanyahu a sua volta ha dichiarato che questo è un attacco preventivo con che gli attacchi all’Iran proseguiranno per giorni con l’esercito israeliano che ha richiamato migliaia di riservisti, dichiarando in Israele lo stato di emergenza nazionale per prevenire le eventuali reazioni da parte dell’Iran.
Rubio ha detto che l’America non coinvolta nell’attacco israeliano (anche se Israele aveva avvertito i comandi americani da alcuni giorni) con Trump che ha convoca per oggi il consiglio di sicurezza nazionale dichiarando comunque che l’Iran non può avere un programma nucleare.
Alla Farnesina riunita l’Unità di crisi presieduta dal Ministro degli Esteri Tajani che è in cotante contatta con l’ambasciata italiana a Tel Aviv (in Israele vi sono oltre 20.000 italiani già contattati ed aggiornati sulla situazione), Riguardo l’ambasciata italiana a Teheran si sono sentiti diverse deflagrazioni dovute alle bombe sganciate sulla capitale iraniana da parte dei caccia israeliani.