Confronto.eu – L’informazione libera

All’Istituto Gaslini di Genova un complesso intervento chirurgico per la separazione di due gemelle siamesi in un intervento unico al mondo

Con un intervento, durato oltre 12 ore che ha coinvolto oltre cinquanta (50) professionisti, tra medici, infermieri e tecnici, e ha permesso di separare le bambine, che condividevano il fegato e parte del pericardio. L’intervento è avvenuto il 6 giugno 2025 all’Istituto Giannina Gaslini di Genova che ha portato a termine con successo un complesso intervento di separazione di due gemelle siamesi provenienti dal Burkina Faso.

Le gemelle sono arrivate a Genova il 20 maggio 2025 grazie all’associazione “Una Voce per Padre Pio” e al supporto della Regione Liguria e dell’associazione Patrons of the World’s Children Hospitals.

Dopo una fase di studio multidisciplinare e simulazioni cliniche, l’intervento è stato pianificato con precisione con un intervento che oltre ad includere la separazione progressiva del torace e della cavità pericardica è stata praticata anche all’addome ed al fegato.

L’equipe chirurgica era guidata da Michele Torre, coordinatore del programma universitario di Chirurgia Toracica e delle Vie respiratorie del Gaslini, e da Guido Michielon, direttore della Cardiochirurgia del Gaslini, coadiuvato dal cardiochirurgo Francesco Santoro, con il dottor Daniele Alberti del Civile di Brescia ha giocato un ruolo cruciale nella separazione del fegato.

Dopo la separazione, le bambine sono state trasferite in due sale operatorie diverse per completare gli interventi necessari.