Confronto.eu – L’informazione libera

Albania al voto Edi Rama vince…

La sfida tra il premier in carica Edi Rama e il suo sfidante, il leader storico del conservatore Partito Democratico Sali Berisha si è conclusa con la netta vittoria per Edi Rama nel voto parlamentare in Albania.

Si attendono i dati reali e l’apertura delle buste con il voto degli albanesi residenti all’estero.

Edi Rama otterrebbe la maggioranza assoluta con il 52,1% dei voti contro il 34,2% dell’alleanza dei partiti d’opposizione guidata da Sali Berisha e circa 81 deputati (su 140). Il dato conferma il Ps come maggioranza assoluta nel Parlamento albanese (ma non quella qualificata, maggioranza necessaria per approvare autonomamente le riforme che possono consentire l’ingresso nell’Unione europea).

Lo sfidante, il leader storico del conservatore Partito Democratico (Pd) Sali Berisha, si sarebbe fermato al 34,2% con 50 seggi. Per le altre forze politiche rimarrebbero pochi seggi: i socialdemocratici di Tom Doshi, vicini a Rama, con il 2,2% otterrebbero più o meno 3-4 seggi, mentre il partito Mundësia di Agron Shehaj otterrebbe il 3,6% dei voti a livello nazionale, ma solo 3-5 seggi.

In Albania vige un sistema proporzionale per eleggere i 140 membri del Parlamento. La piena adesione all’Ue è stata la promessa principale appoggiata da tutti i partiti durante la campagna elettorale.