Con questo fil rouge è stata presentata l’anteprima della prossima edizione del Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione che si svolgerà dal 22 al 27 agosto con il titolo “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”.
Alla presentazione dell’evento, in un affollato Teatro Galli di Rimini, hanno partecipato il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il vescovo di Rimini Nicolò Anselmi.
Con mostre, spettacoli e il Villaggio ragazzi di questa nuova edizione del Meeting si vuole attraverso l’attrattiva della bellezza e la forza della condivisione, esperienze e iniziative che costruiscono luoghi di incontro, di libertà dare sfogo alla creatività nei “deserti” della solitudine esistenziale, della mancanza di senso e della violenza.
Quest’anno gli spazi espositivi alla fiera di Rimini aumenteranno di oltre ottomila (8.000) metri quadrati, i posti a sedere per la ristorazione saranno cinquemila (5.000), la libreria occuperà mille (1.000) metri quadrati, le aziende partner saranno 150. Tremila i volontari da tutto il mondo.
Una nuova arena nel Villaggio ragazzi per incontri rivolti a bambini, ragazzi e adulti, un padiglione teatrale più grande con spettacoli e cineforum, lo spazio letture in libreria, un’area per i piccolissimi (1-3 anni) e una per i giochi di legno antichi.
Le mostre riguarderanno Amadeo Peter Giannini, tra i fondatori della Bank of America, il giovane beato Carlo Acutis, i monaci assassinati di Tibhirine in Algeria, l’umanità di Vasilij Grossman, la contemporaneità di Francesco d’Assisi e il Concilio di Nicea.
Lo spettacolo inaugurale di venerdì 22 agosto al Teatro Galli ‘The Rock’ vedrà l’interpretazione di Sergio Castellitto, mentre sabato Giacomo Poretti porterà in scena “La fregatura di avere un’anima”.